Stabilimenti

l'attività del gruppo

Il Gruppo dispone di due stabilimenti, l’uno a Forlì e l’altro a Ravenna.
Negli stabilimenti, oltre ai più moderni impianti per la produzione di fosfati, completamente automatizzati, vi sono impianti di confezionamento, magazzini e sili per gli stoccaggi. Le due unità distano circa 25 Km l’una dall’altra.
Lo stabilimento di Ravenna occupa una superficie di circa 27.000 mq delimitata dalla propria banchina, sul ramo principale del porto-canale ed è ben collegato con le reti stradali, autostradali e ferroviarie del Paese.
Lo stabilimento di Forlì è situato nella zona industriale nord della città, occupa una superficie di circa 10.000 mq. ed è ben collegato con Ravenna e le principali reti stradali ed autostradali..

Gli Uffici del gruppo

I due stabilimenti sono dotati ciascuno di una palazzina dedicata agli uffici delle società del Gruppo. In particolare gli impianti di produzione sono collegati ad una sala di controllo interna, dotata di strumentazione computerizzata per l’intervento da remoto sulle regolazioni

ravenna-fosfitalia-stabilimenti-1-min

Ravenna

L’unità di Ravenna produce una gamma di fosfati di calcio a titoli diversi di Fosforo e Calcio, costantemente testati dal laboratorio chimico di analisi e ricerca situato nello stesso stabilimento e gestito da una equipe di giovani chimici e ricercatori del settore.
La capacità produttiva degli impianti è di circa 120.000 tonn/anno.
Lo stabilimento di Ravenna possiede un’area coperta dedicata a tre unità di confezionamento per tutti i tipi di confezione:

  • big bags da 1 e 1,4 Ton
  • sacchi carta da 25 kg
  • sacchi in polietilene da 25 kg

Nello stesso stabilimento è presente un impianto pilota per lo studio e la realizzazione di prodotti minerali composti a base di fosforo e un’area coperta della superficie di circa 2.400 mq destinata allo stoccaggio dei prodotti confezionati su palette e della capacità complessiva di circa 5.000 tonnellate.
Da non dimenticare è l’area coperta per lo stoccaggio di prodotti in polvere, della capacità complessiva di circa 6.000 tonnellate.

 
Impianti fosfitalia

2 magazzini

I magazzini di stoccaggio dello stabilimento di Ravenna sono situati nel cuore della zona industriale, con accesso diretto alla banchina del porto commerciale.

silos fosfitalia

23 silos

18 silos per lo stoccaggio dei prodotti finiti in polvere fronte banchina e altri 5 silos, speciali di grandi dimensioni, per lo stoccaggio dei prodotti finiti in polvere.

vasche fosfitalia

12 SERBATOI

Un terminal costiero per liquidi comprendente 12 serbatoi metallici speciali per lo
stoccaggio di acido fosforico, per una capacità complessiva di circa 15.000 tonnellate di soluzione.

terminal fosfitalia

1 terminal

Il terminal, completamente automatizzato è collegato direttamente all’unità di produzione ed alla banchina di approdo delle navi che trasportano l’acido.

1 Laboratorio

Laboratorio Controllo Qualità e ricerca sviluppo.

le SOCIETà del gruppo fosfitalia

FORLì

Lo stabilimento di Forlì è dedicato principalmente alla produzione di MCP e DCP.
Questa unità è stata completamente rinnovata e ristrutturata nel 2013, implementando le migliori e ultime tecnologie e tecniche, ottimizzando ed incrementando così la produzione e la qualità del prodotto Fosfitalia.
La capacità di produzione annuale per lo stabilimento di Forlì è di circa 130000 tonnellate.

Impianti fosfitalia

1 magazzino

Un’area coperta per lo stoccaggio di prodotti confezionati sia in big bags che in sacchi su palette, della capacità complessiva di circa 5.000 tonnellate.

silos fosfitalia

9 silos

Una batteria di 8 silos metallici per una capacità complessiva di prodotti finiti in polvere di circa 1.500 tonnellate, due silos destinati allo stoccaggio di prodotti in polvere per una capacità complessiva di circa 500 tonnellate, collegati ad una stazione di sconfezionamento di prodotti in big bags e in ultimo un silos metallico di grandi dimensioni, per lo stoccaggio di materie prime in polvere destinate agli impianti di produzione.

vasche fosfitalia

5 serbatoi

Un deposito per liquidi costituito da 5 serbatoi metallici speciali, destinati all’raccoglimento di acido fosforico.

1 Laboratorio

Laboratorio Controllo Qualità e ricerca sviluppo.

Contattaci